Logo Sottobanco

Un progetto nato fra gli studenti

L’Associazione Ex Alunni del Righi raccoglie tantissimi ex alunni ormai diventati universitari, professionisti, docenti o impiegati in tanti settori, da quelli scientifici-tecnologici a quelli culturali-artistici. Non solo ex alunni, che hanno frequentato almeno un anno di studi, ma anche tutti gli insegnanti e i collaboratori che hanno frequentato il Liceo bolognese e ne sono rimasti affezionati.

Di cosa si occupa?

L’Associazione ormai da diversi anni finanzia alcune spese di progetti culturali scolastici extracurriculari. In particolare, aiuta noi ragazzi della redazione a coprire i costi di stampa del Sottobanco!

Impegno scolastico

Promuove inoltre l’impegno degli studenti più meritevoli consegnando ogni anno il “Premio all’Eccellenza negli Studi Scientifici”.

Quest'anno il 16 dicembre in Aula Magna ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei ragazzi che lo scorso anno avevano conseguito la lode alla maturità. L'evento, organizzato dall'Associazione Ex Alunni del liceo Righi, ha visto come protagonisti dieci ragazzi e ragazze, che all'ingresso in Aula Magna si sono tutti dichiarati emozionatissimi all'idea di rimettere piede nella loro scuola. L’affetto per il Righi infatti, come si vede, accompagna i ragazzi anche dopo gli esami. Certo, aiuta il fatto che questi siano andati come si era sperato!

Conferenze ed eventi

Organizza conferenze al Liceo invitando Ex Alunni esperti, per favorire un confronto. Anche l’evento al teatro delle Celebrazioni del 15 dicembre per le celebrazioni del centenario è stato promosso dall’Associazione. Noi ragazzi della redazione c’eravamo e abbiamo potuto con orgoglio vedere una platea gremita di ex studenti. Quello che abbiamo imparato da questa esperienza e dalle molte altre proposte dei festeggiamenti per il nostro Centenario è che le radici del nostro liceo affondano nella sua storia, nel ricordo rimasto vivido delle 2400 esperienze di ragazzi che hanno calcato i nostri stessi banchi. Tra aule e corridoi, scherzi e dispetti, rivalità, amicizie e amori. Questi eventi ci hanno raccontato tantissimo della nostra scuola… per chi se li fosse persi, riassumiamo così: nel bene o nel male, non pensate di liberarvi delle vostre origini di righini!

“Un secolo di Righi”

In occasione del Centenario del nostro Liceo, il Presidente Luca Ciancabilla (ex Classe 5G) e Tito Menzani (ex Classe 5E) hanno curato un libro sulla storia del liceo dal 1923 al 2023 insieme alla casa editrice Minerva Edizioni.

Scopri di più

Ricordi

HANNO FESTEGGIATO 60 ANNI DI MATURITÀ SCIENTIFICA
Nella lieta ricorrenza del loro sessantesimo anniversario di maturità si sono dati appuntamento nell'atrio d'ingresso del liceo Augusto Righi, Marcella Bernardi, Salvatore Caudarella, Anna Maria Cuccì, Simonetta D'Ettorre, Antonino Grande, Maria Grazia Sirveni, Elena Stagni, Carla Vettori, per partecipare, quali invitati, all'Assemblea dei soci dell'Associazione ex Alunni del Righi tenutasi nell'Aula Magna del liceo.
Visibilmente commossi nel rivedersi dopo tanti anni, il loro pensiero è andato al periodo trascorso da studenti nel loro liceo e tutti hanno convenuto che la loro amicizia nata sui banchi di scuola era rimasta ora come allora non solo intatta bensì più rafforzata. Dall'atrio, tutti insieme, sono saliti percorrendo il grande scalone e col pensiero sono andati agli anni in cui erano stati studenti del Righi ed in retrospettiva ai ricordi inevitabilmente uniti con quelli. Di certo l'emozione più grande è stata entrare in Aula Magna, che li ha accolti nella sua magnificenza sia per la bellezza degli arredi, sia, ancor più, per i valori culturali che essa trasmette.
Al termine dell'Assemblea, condotta dal Segretario Dott. Domenico Mele e presieduta dal Prof.Luca Ciancabilla, il portavoce dei festeggiati Salvatore Caudarella ha desiderato evidenziare la singolare coincidenza del sessantesimo anniversario di maturità della loro classe con il Centenario di Istituzione del Liceo; inoltre rivolgendosi ai giovani ex studenti ha ricordato l'importanza dell'amicizia fra compagni di scuola, amicizia che deriva dalla condivisione di medesimi valori e formazione culturale; infine ha raccomandato agli ex Alunni del Righi di mantenere vivo il legame con il loro liceo.
Come ricordo dell'evento, i festeggiati hanno voluto offrire all'Associazione, nella persona del suo Presidente Prof. Luca Ciancabilla, una targa ricordo.

Nomi delle persone nella foto partendo da sinistra: Alberto Maservigi (Vicepresidente dell'associazione), Carla Vettori, Maria Grazia Sirveni, Marcella Bernardi, Anna Maria Cuccì, Salvatore Caudarella, Antonino Grande, Simonetta D'Ettore.